FLORDEFENDER

Partner

• CRA – Istituto Sperimentale per la Floricoltura
• Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA)
• Intrachem Bio Italia

Ente finanziatore

Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Obiettivi

Il progetto si propone di incrementare la diffusione di tecniche alternative a quelle tradizionali per il contenimento di alcune gravi avversità di colture floricole e ornamentali di comune coltivazione. In particolare si intende intervenire nell’ambito di alcune problematiche di natura crittogamica ed entomologica con prodotti innovativi e di maggiore interesse per le loro possibili applicazioni pratiche nella difesa delle specie ornamentali.

Materiali e metodi

L’articolazione dei temi e linee di ricerca che verranno affrontate è la seguente:
1. valutazione dell’efficacia di un formulato, appositamente studiato per applicazione in specie ornamentali e non ancora disponibile in Italia, contenente Bacillus subtilis ceppo QST713 (batterio antagonista in grado di contenere lo sviluppo di un’ampio spettro di malattie di specie ornamentali quali oidio, muffa grigia, antracnosi, batteriosi e marciumi basali causati da Rhizoctonia e PYTHIUM);
2. valutazione dell’attività di un formulato a base di nematodi Steinernema feltiae da applicare su foglie e fiori per il contenimento su specie ornamentali dei tripidi Frankliniella occidentalis e Thrips tabaci, insetti tra i più dannosi e diffusi nelle coltivazioni in serra e in pieno campo, nonché vettori del virus TSWV;
3. messa a punto di strategie di difesa integrata attraverso la validazione di protocolli verificati con l’allestimento di prove sperimentali in campo in condizioni semi-commerciali.

Risultati attesi

Il progetto mira a diffondere l’impiego di formulati commerciali a base di prodotti naturali in questo modo contribuendo alla diminuzione della quota di prodotti chmici attualmente impiegati per la difesa sanitaria di di specie floricole e ornamentali e, di conseguenza, all’incremento della sostenibilità di tali colture.