AGROBIODIVERSITÀ FLORICOLA DEL PONENTE LIGURE: un evento dedicato ai progetti che salvaguardano risorse genetiche di interesse agricolo e agroalimentare

Si terrà martedì prossimo, 23 aprile 2024, dalle 14.30 A Villa Ormond, Sanremo, l’incontro “Agrobiodiversità floricola del Ponente Ligure” all’interno degli eventi di “Aspettando Villa Ormond in fiore”.

L’incontro, organizzato dal CREA – OF di Sanremo e dal Distretto Florovivaistico del Ponente, ha ricevuto il patrocinio del MASAF e della SOI – Società di Ortoflorifrutticoltura Italiana ed è dedicato ai Progetti del PSR Liguria finanziati tramite la misura 10.2.

Questi ultimi riguardano diverse colture storiche del Ponente Ligure nella duplice ottica di salvaguardia e di riscoperta a fini agricoli. MIGAFLOR (capofila Coldiretti) si occupa di mimosa e garofano, Lavanda CIG Riviera dell’omonima essenza (Capofila IRF), MAR.TA CIG Riviera della margherita da taglio (Capofila IRF), AGRIL sugli agrumi storici tra cui il chinotto di Savona (Capofila CeRSAA), VARROSE sulle rose da sciroppo (Capofila CREA), RIfioriRE su anemone e tulipano (Capofila Confagricoltura), CONVAFLOR sulla ginestra (Capofila Florcoop) e SAL.VA.PRO.LI. sulla calla (Capofila CREA).

L’occasione vedrà la partecipazione al convegno di importanti relatori, tra cui Daniela Romano dell’Università di Catania, Vincenzo Montalbano del Ministero dell’Agricoltura (MASAF), Riccardo Jannone di Regione Liguria e Cristina Giannetti dell’ufficio stampa CREA.

“È la prima volta che presentiamo congiuntamente diversi progetti di ricerca che guardano al passato rivolti al futuro” dichiara Luca De Michelis, Presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria “la floricoltura ligure, grazie alla sua storica rete di ricerca e di servizi, avrà ancora una grande storia da scrivere.”

Sarà possibile seguire l’evento in presenza ed in streaming su www.flornewsliguria.it

(Fonte: Flornews Liguria Newsletter)

Programma completo dell’evento