Interreg Alcotra ANTES

                                                                                           

Partner                                                                                                                           

  • Centro di Ricerca per l’Orticoltura e il Florovivaismo (CREA-OF), Italia
  • Associazione Le Terre dei Savoia (TDS), Italia
  • Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola (CERSAA), Italia
  • Università di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (UNITO – DISAFA), Italia
  • Università di Genova (UNIGE), Italia
    • Dipartimento di Farmacia (DIFAR)
    • Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN)
  • Chambre de Commerce de Nice (CREAM), Francia

 

Ente finanziatore

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – INTERREG ALCOTRA

 

Obiettivi 

Il progetto si propone l’obiettivo generale di:

  • capitalizzare i risultati e le attività prodotte durante lo svolgimento dei progetti ANTEA ed ESSICA recentemente conclusi.

e i seguenti obiettivi specifici:

  • sviluppare una forte azione di promozione e formazione verso le piccole medie imprese del territorio proponendo modelli di sviluppo di business sia per quanto riguarda la produzione che l’utilizzo del fiore edule e delle piante aromatiche;
  • ampliare l’offerta produttiva per quanto riguarda i fiori commestibili;
  • definire un marchio che identifichi e tracci le produzioni tipiche del territorio;
  • rinnovare alcuni aspetti comuni come la conservazione, il confezionamento;
  • accompagnare le misure a rafforzamento della sostenibilità delle produzioni in un’ottica di economia circolare e di sostituzione degli imballaggi convenzionali con analoghi compostabili e biodegradabili.

 

Risultati attesi

  • Creare  sinergia tra i comparti del fiore edule e delle piante aromatiche.
  • Capitalizzazione dei risultati ottenuti nei precedenti progetti ANTEA ed ESSICA che avverrà attraverso l’applicazione di:
    ◦ innovazioni tecnologiche in grado di mettere a valore ogni aspetto legato alla produzione, qualità, sicurezza d’uso, confezionamento, trasporto, conservazione e mercato;
    ◦ strumenti capaci di creare una connessione virtuosa tra gli operatori del settore e il necessario appeal verso gli utilizzatori;
    ◦ strumenti conoscitivi in grado di creare un modello operativo e di cooperazione tra soggetti imprenditoriali diversi per l’efficientamento di altre filiere agro-alimentari emergenti.
  • Produzione di e-book e materiale informativo nonché pubblicazioni scientifiche e divulgative comuni per ampliare il know how collegato.
  • Comunicazione e divulgazione: i risultati dell’attività di comunicazione prevederanno la redazione di un piano di comunicazione, lo studio e l’implementazione di una identità visiva comune e il logo ufficiale di progetto.
  • Attivazione di un ufficio stampa con redazione in doppia lingua e la gestione di uno strumento di media monitoring e annesso repository online nel quale i partner potranno condividere i propri prodotti di comunicazione.
  • Realizzazione di alcune clip video e materiali cartacei da utilizzarsi nel processo di disseminazione.
  • Realizzazione di pagine informative/schede di progetto da caricarsi sui siti web di tutti i partner.
  • Realizzazione di un evento finale di chiusura.

 

Brochure di progetto

Presentazione generale del progetto

Video trailer di progetto

Video completo di progetto