Made in Quality nuovo organismo di certificazione dell’olio DOP Riviera Ligure

Con Decreto N. 14150 del 2 ottobre scorso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi ha designato il CeRSAA – Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola – Area Made in Quality quale autorità pubblica accreditata ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 ad effettuare i controlli per la certificazione dell’olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure per il prossimo triennio.

“Desidero ringraziare le Camere di Commercio liguri che in questi anni ci hanno accompagnato nella certificazione della denominazione. Le competenze e le professionalità del nuovo organismo di certificazione, legato sempre al sistema camerale ligure, ci permetteranno ora di avviare quelle importanti iniziative volte a semplificare gli adempimenti previsti dal piano di controllo, in particolare modo attraverso la loro digitalizzazione” afferma il Presidente del Consorzio di tutela Carlo Siffredi. “La strategia del consorzio è inoltre quella di verificare i margini di miglioramento e semplificazione delle stesse linee guida che uniformano i diversi piani di controllo degli oli DOP italiani attraverso un tavolo di lavoro con il Ministero delle Politiche Agricole.

“Made in Quality mette a disposizione delle aziende la propria struttura amministrativa e tecnico-scientifica, alfine di proseguire l’ottimo lavoro fino ad ora svolto, con lo scopo di soddisfare le esigenze delle imprese” aggiunge Antonio Fasolo, Presidente del CeRSAA. “Il miglioramento costante delle prestazioni e dell’efficienza del sistema, nonché della qualità e della tracciabilità del prodotto è uno strumento essenziale per sempre meglio caratterizzare l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. Made in Quality traguarda a rendere applicabile alle imprese il concetto di “azienda trasparente”: trasparente nella gestione delle produzioni, nella conduzione aziendale, nel rispetto delle regole, dell’ambiente, dei lavoratori e del consumatore. Questo insieme di obiettivi è rafforzato dalla natura pubblica dell’Organismo di Certificazione, che nasce all’interno del Sistema Camerale ligure, a garanzia anche della giusta valorizzazione della territorialità del prodotto. Auspicio di tutti è, dunque, la crescita di prodotto certificato ed una sempre migliore penetrazione dello stesso su tutti i mercati”.