Trasformazione e commercializzazione dei prodotti della filiera agrumicola

Offriamo servizi e consulenze alle imprese impegnate sia nella trasformazione, che nella commercializzazione, alfine di fornire le corrette informazioni merceologiche relative alla esitazione dei prodotti – sia quelli agricoli che quelli trasformati – sul mercato.

 

Elenco dei servizi

  1. Trasformazione a scopi alimentari

Le tecniche di trasformazione alimentare sono molto diversificate in relazione al tipo di trasformato da ottenere (es. succo, marmellata, concentrato). Le conoscenze delle aziende artigianali di trasformazione devono essere aggiornate con le più recenti acquisizioni tecniche e tecnologiche. Tra i servizi si citano: aggiornamento dei sistemi di pastorizzazione; prodotti e metodi per la conservazione; sistemi e tecniche di estrazione di succhi e concentrati.

  1. Trasformazione a scopi non alimentari

Ancora più complesse e articolate delle trasformazioni a scopi alimentari sono quelle a scopi non alimentari. L’uso degli agrumi, infatti, spazia dai profumi (solidi e/o liquidi) ai saponi, all’uso di estratti essenziali per l’inclusione in cere o altri supporti. Serve pertanto una attività di consulenza altamente specializzata e professionale. Tra i servizi ci citano: tipologia di estratti n relazione alla destinazione d’uso; tecniche di estrazione; sviluppo di formulazioni.

  1. Norme e disciplinari di commercializzazione nei settori alimentare e non alimentare

Al fine di consentire attività di produzione e trasformazione professionali e in grado di soddisfare non solo le esigenze del consumatore/cliente finale, ma anche quelle dettate dalle regole di mercato e igienico-sanitarie, una specifica attività di supporto riguarderà l’aggiornamento delle imprese circa le norme e i disciplinari che regolano la commercializzazione sia nel settore alimentare, che in quello non alimentare.